Termini e condizioni del servizio
Le presenti CGV regolano l’acquisto, tramite modalità telematiche, dei prodotti presentati sul sito www.demera.it (il “Sito”), gestito da Raki srls (il “Venditore”) con sede legale in Via Roma, 23 – 92021 Aragona (AG) P.IVA 02907860841. Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l’inoltro di un Ordine (come definito alla successiva Parte (A), Sezione 1.2), ne comporta l’accettazione da parte del Cliente. I “Prodotti demera”, ovvero i Prodotti che, secondo quanto indicato nella relativa pagina di dettaglio del Sito, sono messi in vendita. I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito, al fine di consentirne la memorizzazione e la riproduzione da parte del Cliente ai sensi dell’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.I contratti conclusi con demera attraverso il Sito sono disciplinati dal diritto italiano e, in particolare, dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 (di seguito, “Decreto Ecommerce”). Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti. Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo il Cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento. Il servizio clienti di demera è a disposizione per informazioni, reclami e contestazioni: Negozio online sul sito demera.it o via e-mail a info@demera.it. demera si rende disponibile – anche telefonicamente – ad offrire ai Clienti (come di seguito definiti) qualsiasi chiarimento o informazione – indipendentemente dalla tipologia di Prodotto interessata – riguardo al contenuto delle CGV, del Contratto ed alla relativa disciplina, nonché in relazione a qualsiasi reclamo. Qualora il Cliente decida di non avvalersi del servizio telefonico, restano in ogni caso salvi e impregiudicati tutti i diritti e le facoltà riconosciuti al cliente dalla legge.
Parte Generale (A)
1. Ambito di applicazione. Definizione
1.1. La presente Parte Generale trova applicazione nei confronti di tutti gli Ordini relativi all’acquisto dei Prodotti ed inoltrati a demera attraverso il Sito.
1.2. All’interno delle presenti CGV trovano applicazione le seguenti definizioni: ”Consumatore”: qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale; ”Cliente”: a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista; ”Contratto”: ogni accordo tra demera ed un Cliente circa l’acquisto da parte di quest’ultimo di uno o più Prodotti, concluso, a seconda del mezzo utilizzato, secondo le modalità previste alla Parte A, Sezione 3.3 o la Sezione 3.4; ”Giorno lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana; ”Ordine”: ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di demera, alternativamente, a seconda del mezzo utilizzato, secondo le modalità previste alla Parte A Sezione 3.3 o alla Sezione 3.4
Download e consultazione dei termini e delle condizioni del Contratto
2.1. Il Cliente potrà conservare copia delle presenti CGV, oltre a tutti i documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser (ad es.: “File” –> “Salva come”).
2.2. In aggiunta, il Cliente potrà archiviare i dati del proprio Ordine, sia scaricando le CGV, secondo quanto previsto al precedente articolo 2.1 e salvando, con il supporto delle funzioni del proprio browser, i dati riassunti nell’ultima pagina web che precede l’inoltro di ogni Ordine, sia attendendo l’Email di Conferma d’ordine che demera farà pervenire, in seguito all’inoltro dell’Ordine, all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Tale e-mail di conferma conterrà i dati dell’Ordine inoltrato dal Cliente, oltre alle presenti CGV, con conseguente possibilità di stampare o salvare tale documentazione, avvalendosi delle funzioni del proprio programma di posta elettronica.
2.3. I dati di ciascun Ordine verranno salvati da demera sui propri sistemi. Al fine di preservare la confidenzialità di tali informazioni, l’accesso ad esse, da parte del Cliente, sarà consentito solo a seguito di previa autenticazione nell’area riservata del Sito denominata “Accedi”, tramite l’inserimento di apposite di credenziali di accesso da parte del Cliente che gli saranno attribuite al momento della registrazione al Sito medesimo. In tale area riservata, inserendo le proprie credenziali, il Cliente potrà consultare i Contratti già conclusi, gli Ordini pendenti e quelli appena inoltrati, nonché aggiornare e salvare i propri recapiti, e dati relativi alla sottoscrizione del servizio di newsletter. Il Cliente si impegna a trattare in maniera riservata le proprie credenziali d’accesso alla suddetta area riservata del Sito e a non renderle disponibili a terzi.
Conclusione del Contratto
3.1. Qualsiasi Contratto relativo all’acquisto di Prodotti stipulati verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana.
3.2. La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di demera, una proposta d’acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per demera ed, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando, nella piena discrezionalità di demera, ogni decisione in merito all’accettazione delle proposte eventualmente formulate.
3.3. Conclusione del contratto via internet 3.3.1 Per procedere all’acquisto di uno o più Prodotti tramite Internet, il Cliente dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo a demera, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a demera medesima di dare esecuzione agli Ordini inoltrati.
3.3.2 Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l’acquisto, inserendoli in un “carrello” virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all’inoltro dell’Ordine.
3.3.3 Cliccando sul tasto “Check-out”, il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell’Ordine. Nella fase di formulazione dell’Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto “Indietro”, così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.
3.3.4 Cliccando sul tasto “Conferma l’Ordine”, al termine della procedura avviata ai sensi della precedente sezione 3.3.3, il Cliente effettuerà l’inoltro dell’Ordine nei confronti di ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del Cliente. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di demera riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l’invio di una e-mail sull’account di posta elettronica comunicato dal Cliente. Con l’invio di tale e-mail, demera provvederà, altresì, a comunicare al Cliente se l’Ordine possa essere accettato o meno (la Conferma d´ordine).
3.3.5 demera avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di demera ad alcun titolo. L’Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’Email di Conferma d´ordine, contenente conferma dell’accettazione dell’Ordine.
4. Prezzo e spese di spedizione
I prezzi dei Prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di Iva e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall’Italia, che saranno a carico del Cliente. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d’acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento. demera si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti che sono riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di Prodotti non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all’inoltro di un Ordine e in ogni caso la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento dell’ordine e confermati nell’e-mail inviata da demera come conferma dell’acquisizione dell’ordine.
demera non è responsabile per ritardi non prevedibili. Le consegne avvengono nell’arco di 3/5 giorni lavorativi. Per la consegna della merce è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.
4.1 Casi di non presenza al momento del passaggio del corriere
In caso di ritorno presso la nostra sede del pacchetto e di giacenza presso il corriere, verranno addebitati Euro 20 dovute alle spese di giacenza stesse che il corriere ci addebita. Se per motivazioni non dipendenti dalla nostra volontà vi foste resi irreperibili all’atto della consegna, potrete contattare la sede del corriere della vostra città ed accordarvi per una consegna successiva o il ritiro presso la sede del corriere stesso. demera non è economicamente responsabile dei pacchi lasciati in giacenza presso il Corriere. Il cliente che non sia stato in grado di concordare con la sede della propria città un accordo per una seconda consegna, o il ritiro presso la sede del Corriere, si assume il carico di portare a buon fine la spedizione stessa. Nel caso il corriere ci recapitasse il pacchetto per mancato ritiro da parte del cliente, demera contatterà il cliente per un’eventuale riconsegna e chiedendo il rimborso delle eventuali spese di giacenza nonché per le spese di spedizione sopportate (riconsegna a demera) e per quelle da sopportare (riconsegna al cliente). Nel caso il cliente non intendesse adempiere al pagamento delle spese affrontate da demera o non si mettesse in contatto affinché concordare, o a seguito di nostra mail con richiesta di rimborso per le spese sopportate non rispondesse entro un ragionevole periodo di tempo di giorni 7 (sette), demera tratterrà la merce non ritirata per inadempienza da parte del cliente stesso. In caso di restituzione della merce il rimborso avverrà tramite bonifico bancario.
5. Pagamento e consegna
5.1. Il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell’Ordine, demera provvederà tempestivamente a rimborsare ai Clienti gli importi già eventualmente corrisposti. Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, potranno essere proposte da demera, a completa discrezione di quest’ultima, diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”. Il Cliente sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte da demera, di cui intenda avvalersi. Nella ipotesi in cui un ordine sia pagato con carta di credito (visa, mastercard, paypal), l’importo verrà addebitato immediatamente. In nessun momento della procedura di acquisto demera è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi. Non vengono accettate carte di credito straniere.
5.2. Per ogni ordine effettuato sul Sito, demera emette ricevuta d’acquisto della merce spedita, inviandola tramite e-mail, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.Lgs. 52/2004. Per l’emissione della ricevuta d’acquisto/fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione nella ricevuta d’acquisto sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
5.3. Per le consegne, demera si avvarrà di vettori selezionati dalla medesima. Ove il Prodotto demera sia contrassegnato sul Sito come “disponibile”, demera provvederà a spedire detto articolo secondo i seguenti tempi di consegna:
5.4. demera non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui: (a) nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei Prodotti a copertura dell’Ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore; (b) non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali Prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo e (c) abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità dei Prodotti demera. In ogni caso, laddove il Cliente sia un Consumatore e la indisponibilità dei Prodotti demera, dovuta ad una delle circostanze indicate alle precedenti lettere (a) e (b), non consenta di procedere alla consegna del Prodotto demera entro 30 giorni dall’inoltro dell’Ordine da parte del Consumatore medesimo, demera provvederà a rimborsare al Consumatore eventuali pagamenti anticipati del prezzo entro 30 giorni dal giorno successivo a quello in cui sia stato inviato l’Ordine.
5.5. demera non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da demera. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente Sezione 5.5, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto demera oggetto dell’Ordine, entro 30 giorni dall’invio dell’Ordine medesimo.
5.6. Per qualsiasi richiesta, demera invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti.
6. Inefficacia dell’ordine
6.1. Nessun contratto deve intendersi concluso tra demera e il Cliente qualora demera abbia fondati motivi di ritenere che il Cliente non operi in base ad un effettivo e genuino interesse all’acquisto dei prodotti ordinati, o eserciti in maniera abusiva il diritto di recesso. In tali casi, l’ordine inoltrato dal Cliente deve intendersi privo di efficacia alcuna. demera provvederà a trasmettere al Cliente, a mezzo e-mail, una comunicazione attestante la mancata conclusione del Contratto, curando altresì l’annullamento di ogni addebito e/o spesa a carico del Cliente.
7. Garanzia sui prodotti e gestione dei reclami
7.1. Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
7.2. Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate: a) il difetto si manifesti entro 12 mesi dalla data di consegna dei prodotti; b) il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; demera è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 1 (uno) anno dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, demera, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.
7.3. In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti, mediante riparazione o sostituzione.
7.4. Il Cliente non Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a demera l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, demera, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.
7.5. Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Cliente.
7.6. demera provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. demera invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, il numero del Consumatore e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Consumatore entro 5 giorni lavorativi, demera invita sin da ora il Consumatore a sollecitare una risposta. demera consiglia inoltre di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.
8. Protezione dei dati
demera si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell’Ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell’informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte di demera (“informativa sulla privacy). Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta informativa sulla privacy.
9. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita
In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, demera provvederà prontamente a pubblicare le CGV modificate sul Sito. Le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle CGV.
10. Clausola di sostituzione
Qualora una disposizione presente o futura delle CGV e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle CGV e/o del contratto, le restanti disposizioni delle CGV e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che demera e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.
Parte (B) – Ordini di acquisto di Prodotti
1. Informazioni sul venditore
Nel caso in cui un Ordine riguardi l’acquisto di un Prodotto demera, la parte venditrice contraente sarà esclusivamente demera.
2. Diritto di recesso
2.1. Nel rispetto dei doveri di informazione di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del Codice del Consumo, alla Sezione 2.2 che segue sono indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del Consumatore, come regolato dal medesimo Codice del Consumo. Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine quattordici (14) giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati sul sito web.
2.2. Istruzioni per l’esercizio del recesso nei casi previsti dal Codice del Consumo per esercitare il diritto di recesso. Il Cliente deve inviare una e-mail (all’indirizzo info@demera.it a condizione che sia confermata a mezzo raccomandata A/R, entro le 48 (quarantotto) ore successive. La comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso, allegando copia della ricevuta fiscale. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore sarà tenuto alla restituzione del Prodotto a demera, agli indirizzi di seguito indicati entro il medesimo termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna dell’articolo. Gli articoli dovranno essere restituiti a: demera con sede in Via Roma, 23 – 92021 Aragona (AG)
2.3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni: i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi; i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati; i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale; i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi; i Prodotti resi devono essere inviati entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.
2.4. Conseguenze del recesso
2.4.1 Se il diritto di recesso è esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni dal materiale ricevimento da parte del Venditore dei prodotti restituiti. Normalmente il riaccredito dell’importo inizialmente prelevato avviene molto celermente, ma i tempi in base ai quali il riaccredito sarà effettivamente visibile sul conto corrente del Cliente dipenderà dalla banca del Cliente.
2.4.2 In caso di reso, a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. I rischi connessi alla distruzione o al danneggiamento dei Prodotti demera nel corso della spedizione sono rimessi a carico del Cliente, restando inteso che in tale eventualità, i Prodotti demera non saranno considerati integri ed il recesso non avrà efficacia.
2.4.3 Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità sopra indicate (ad es. oltre i 14 giorni previsti dalla legge), il Venditore provvederà a rinviare nuovamente i Prodotti acquistati addebitando anche le ulteriori spese di spedizione.
Diritto applicabile e giurisdizione competente
Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane. Per le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione, delle presenti Condizioni Generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del foro di Agrigento.